Quantcast
Channel: Morbo di Alzheimer – Notizie.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Cause di perdita di memoria in età avanzata

$
0
0

Un tempo si credeva che la perdita di cellule cerebrali che si verifica con l’invecchiamento è il fattore che causa una perdita di memoria. La ricerca scientifica ha smentito questa teoria, ma ci sono ancora aree di preoccupazione associate a perdita di memoria in età avanzata.


La demenza vascolare
Cambiamenti legati all’età nei vasi sanguigni, causano un ridotto afflusso di sangue al cervello, e questa forma di demenza comprende la perdita di memoria.

Malattia di Alzheimer
Anche se esistono farmaci per alleviare alcuni dei sintomi del morbo di Alzheimer, non vi è ancora alcuna cura per questa malattia, la memoria e la qualità della vita sono colpiti da essa.

Farmaci
Gli effetti collaterali dei farmaci prescritti possono portare a perdita di memoria come complicanza del loro uso.

Depressione
La depressione affligge molte persone che invecchiano. Cambiamenti fisiologici che si verificano nel cervello di chi soffre di depressione possono colpire l’area che controlla la concentrazione e la memoria.

Tossine ambientali
Le tossine ambientali possono avere gravi conseguenze sulla salute per le persone continuamente esposte a loro, diventando sempre più evidenti man mano che invecchiano. Due dei possibili effetti a lungo termine dell’esposizione alle tossine sono difficoltà di concentrazione e perdita di memoria.

L'articolo Cause di perdita di memoria in età avanzata sembra essere il primo su Notizie.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Trending Articles