Dalle innovative scoperte per sconfiggere il cancro al seno ad un potente vaccino per il morbo di Alzheimer come pure possibili cure per problemi come l’allergia agli arachidi ed insonnia che a lungo hanno causato perplessità tra i medici, il 2011 è stato senza dubbio l’anno di grandi scoperte per la salute.
Ecco di seguito una raccolta delle più grandi e promettenti sviluppi medici dell’anno appena trascorso.
LE DIECI SCOPERTE MEDICHE CHE CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE
IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI
OFFRE UNA NUOVA SPERANZA PER L’AUTISMO E IL PARKINSON
Una ricerca all’avanguardia che prevede un trapianto di cellule staminali del cervello offrirebbe una speranza per il trattamento sia di autismo che del morbo di Parkinson.
Lo studio, condotto dalla Harvard University, ha già riscontrato successo durante gli esperimenti sui topi. Gli scienziati hanno trasferito cellule staminali sane da embrioni di topo nel cervello di cavie adulte, il cui organismo non era in grado di sintetizzare la leptina, ormone che trasmette al corpo l’impulso della sazietà.
UNA NUOVA SCANSIONE RILEVA IL CANCRO AL SENO IN POCHI SECONDI
CON L’USO DELLA TECNOLOGIA ANTI-MINA
Gli scienziati britannici hanno sviluppato un rivoluzionario sistema di screening mammografico che per rilevare il cancro in pochi secondi si serve della stessa tecnologia usata per le mine antiuomo. Lo scanner ad onde radio è più sicuro, più economico e meno doloroso rispetto alla tradizionale mammografia a raggi X e, a differenza dei metodi attuali, può essere usato su donne di ogni età.
ALLERGIA AGLI ARACHIDI: GLI ESPERTI HANNO FINALMENTE TROVATO UNA CURA?
Gli scienziati della Northwestern University di Chicago sono ad un passo dalla scoperta di una potenziale cura per l’allergia alle noccioline che ha lo scopo di creare un sistema immunitario tollerante alle arachidi. I ricercatori hanno scoperto che possono evitare potenziali attacchi mortali di allergia ingannando il sistema immunitario a tollerare le proteine dado e a non considerarli una minaccia per corpo.
PROGRESSO NEI TEST PER PREVEDERE ICTUS ED INFARTI
I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno individuato cinque varianti generiche che potrebbero scatenare attacchi cardiaci e ictus, dopo aver esaminato le misurazioni della pressione sanguigna di 25.000 partecipanti. Lo scopo dello studio era di esaminare il ruolo che i geni svolgono in ipertensione e pressione alta.
Le notti insonni potrebbe presto essere solo un ricordo del passato dato che gli scienziati hanno scoperto una sostanza chimica che impedisce il sonno. I ricercatori della Boston University hanno scoperto che la penuria di questo enzima induce ad appisolarsi.
GLI ESPERTI HANNO SCOPERTO COME ELIMINARE IL CANCRO
IN POCHI MINUTI CON L’USO DEL CALORE
Un nuovo trattamento per il cancro al seno è stato scoperto grazie ad uno studio secondo il quale i tumori al seno possono essere eliminati in pochi minuti – tramite il calore. Questo trattamento, noto come Ablazione Termica con Radiofrequenza , con l’uso mirato di corrente elettrica riscalda o in altri termini ‘bolle’ il tumore dai 70 ai 90 C°.
UN PACEMAKER GASTRICO PER COMBATTERE L’OBESITA’
CONVINCENDO IL CERVELLO CHE LO STOMACO E’ PIENO
L'articolo Innovazioni mediche del 2011 sembra essere il primo su Notizie.it.